Anche le bocce lombarde protagoniste alla 19^ edizione dei Giochi del Mediterraneo
Anche le bocce lombarde protagoniste alla 19^ edizione dei Giochi del Mediterraneo
C'è attesa per la 19^ edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Orano (Algeria) dal 25 giugno al 6 luglio 2022. Anche la nostra disciplina sportiva sarà un'assoluta protagonista. Gli azzurri delle bocce, infatti, sono entrati a far parte a pieno titolo dell’Italia Team, la cui delegazione sarà composta da 370 atleti (215 uomini e 155 donne), impegnati in 24 discipline sportive. A guidare la delegazione delle bocce sarà il vice-presidente federale vicario Moreno Rosati. Gli atleti della Raffa, convocati dai responsabili Giuseppe Pallucca e Germana Cantarini, sono: il 25enne cremasco Mattia Visconti - tesserato per la società Arcos Brescia Bocce (nel suo palmares: ben 4 titoli tricolori, di cui tre a livello giovanile e uno nella categoria A, e tre titoli europei, di cui uno a squadre juniores, uno individuale nell'Under 23 e uno a coppie con Mirko Savoretti ); il 29enne Marco Di Nicola - originario di Pescara, ma alfiere della società bergamasca Vip Credaro e atleta in prestito per il campionato alla Nova Inox Mosciano (nel suo curriculum: due titoli italiani e un titolo continentale a squadre nelle categorie juniores, un tricolore in categoria A, una Coppa Italia e uno scudetto con la Virtus Aquila); la fanese Flavia Morelli (nel suo palmares: un Europeo a Squadre, uno in Coppia Mista, due titoli italiani Under 18 e un campionato a squadre con Pesaro Urbino); e infine la 22enne bresciana Ilaria Treccani, boccista talentuosa, al suo esordio in maglia azzurra in una manifestazione ufficiale. I titoli in palio, per la Raffa, saranno: Individuale Maschile, Individuale Femminile, Coppia Maschile e Coppia Femminile.
"Si tratta di una kermesse alla quale prendono parte i Paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo, la culla di alcune tra le più antiche e importanti civiltà; una manifestazione" - ha commentato il presidente FIB Marco Giunio De Sanctis - che si disputa sulla falsariga dei Giochi Olimpici. Riponiamo grandi speranze nel team azzurro delle bocce in una competizione che vedrà la nostra disciplina nella stessa location di altri sport olimpici. D'altronde, alla nostra federazione manca solo il sigillo olimpico. Sono certo che anche in Algeria potremo osservare come lo sport delle bocce non abbia nulla da invidiare ad altre discipline."
"Per raggiungere l'ambizioso risultato dell'ammissione alle Olimpiadi" - ha concluso il presidente della FIB - sarà necessario un organismo politico internazionale unitario, capace di interloquire direttamente con il CIO. In ogni caso, ai nostri atleti va un grande in bocca al lupo: l’augurio è che alla fine delle gare si possano contare diverse medaglie conquistate dalla nazionale di bocce, presente in Algeria pure nelle specialità del Volo e della Petanque."